Home
Questa area, ad accesso riservato, è stata realizzata per consentire il confronto e lo scambio di documenti e riflessioni tra le Autorità di Audit.
Il Forum rappresenta l’opportunità di entrare a far parte di un ambiente dedicato ed esclusivo predisposto appositamente per le Autorità di Audit regionali, all’interno del quale gli utenti potranno avere la possibilità di essere coinvolti sia su temi di rilevanza strategica, ovvero sulle novità regolamentari, nel dibattito sui nuovi Fondi Strutturali e sulle nuove politiche di coesione, e sia nel continuo e costante confronto al fine di assolvere al meglio al proprio ruolo di controllori dell’efficienza e dell’efficacia dei sistemi posti in essere dalle altre Autorità.
A partire dalla programmazione 2000-2006, Tecnostruttura ha svolto un ruolo di scambio di esperienze e di conciliazione delle diverse modalità di gestione e controllo in atto presso le Regioni, nel tentativo di armonizzare le varie procedure nel più generale contesto delle norme comunitarie e nazionali sulla materia.
Nella consueta ottica di servizio, considerato il ruolo che è stato assegnato alle AdA dall’attuale programmazione e che le vedrà protagoniste anche nella nuova regolamentazione comunitaria per il periodo 2014-2020, sarà cura di Tecnostruttura assicurare il loro costante coinvolgimento su temi comuni.
Al fine di ottemperare al ruolo di coordinamento che è proprio della nostra struttura, sarà garantito alle AdA regionali il consueto supporto nell’approfondimento di specifiche modalità operative trasversali alle diverse Autorità che hanno un impatto sull’operato dell’AdA, come ad esempio l'affidabilità del sistema, il campionamento delle operazioni ed il trattamento delle irregolarità. Inoltre verrà assicurato il supporto all’analisi ed alla discussione dei temi legati ai sistemi di gestione e di controllo a seguito di iniziative a carattere nazionale e/o comunitario.